News
Intervista a Alessandro De Marchi
19.11.2021
Membro del CDA ma anche figura strategica all’interno di Enerblue con il ruolo di Area Manager Nord, Est Europa & Italia: conosciamo oggi Alessandro De Marchi, una delle figure chiave di questa azienda che, grazie alla sua competenza ed esperienza nel settore HVAC, ha contribuito fortemente alla sua rapida crescita.
• Qual è il tuo ruolo in Enerblue?
Il mio ruolo operativo in azienda è “Area Manager Nord, Est Europa & Italia”; faccio anche parte del CDA in quanto amministratore socio di Enerblue.
• Da quanto tempo lavori in Enerblue?
Lavoro qui da Febbraio 2014 e a proposito di questo vorrei raccontare un episodio simpatico.
Premetto che ho sempre seguito con un certo interesse Enerblue, anche prima di lavorare in questa giovane e promettente Azienda in quanto sono un appassionato di start-up innovative.
Nel 2013 il proprietario nonché Presidente del CDA, Cav. Severino Veggian, mi chiamò al telefono chiedendomi se fossi stato disponibile a ritornare a lavorare per lui, questa volta non per un’azienda strutturata ed organizzata come era Blue Box ma bensì per costruire il “futuro commerciale” di una piccolissima azienda di nome Enerblue.
Alla chiamata di un personaggio illustre del calibro del Sig. Veggian non si risponde MAI “no”.
Pertanto, dopo alcuni giorni di riflessione, gli feci una contro-proposta che fu quella di chiedergli di entrare in società come amministratore socio in modo tale da essere più credibile nei confronti dei clienti che avrebbero dovuto accettare di iniziare a lavorare con me per una piccolissima azienda che non conosceva ancora nessuno ma dal futuro molto prospero, ovvero Enerblue!
Il Presidente Veggian sorpreso della mia richiesta, in quanto non si spettava così tanto entusiasmo e così tanta disponibilità da parte mia, accettò con un sorriso di approvazione ed…Eccomi qua!!!
• Qual è stata la tua precedente esperienza lavorativa?
Il mio percorso lavorativo è stato molto vario ma comunque sempre fedele al mio obiettivo che è sempre stato quello di rimanere nel settore del condizionamento HVAC, della refrigerazione e dei prodotti del riscaldamento di nuova generazione come le pompe di calore ad alta efficienza ed alta temperatura
• Sei soddisfatto dei risultati raggiunti dall’azienda negli ultimi anni?
Assolutamente si! Non dimenticherò mai da dove siamo partiti a costruire il nostro presente ed il nostro futuro!
Sono molto ambizioso ma allo stesso tempo anche molto umile nel cercare di arrivare a soddisfare gli obiettivi aziendali con coerenza e con la consapevolezza che ogni risultato è ottenuto grazie al contributo di tutte le persone che lavorano con me in Azienda come i Manager, gli impiegati e gli operatori della produzione.
Loro, le persone, sono la vera ricchezza di Enerblue!
• Come avete affrontato e superato questo ultimo anno e mezzo di pandemia?
Ci siamo concentrati e impegnati tutti su quello che era giusto fare per attenuare e limitare l’impatto del COVID, rispettando le linee guida del governo e mettendole in pratica ognuno in base alle proprie competenze e ruolo, nella vita privata come nel lavoro.
• Quali sono gli obiettivi a medio/lungo termine che vi siete prefissati?
Gli obiettivi sono ambiziosi ed allo stesso tempo legati al nostro brand da cui deriva la nostra strategia.
Pensare di produrre prodotti di nuova generazione con gas naturale nel rispetto del pianeta. Questa è diventata anche la nostra “mission” aziendale!
• Quali processi metti in atto per assicurarti che i dipendenti raggiungano gli obiettivi dell’azienda?
La base di tutto è il gioco di squadra e di conseguenza il rispetto delle persone e dei propri impegni. Ognuno di noi ha una responsabilità nel proprio ruolo che lo motiva a fare bene i propri compiti.
• Qual è il punto di forza del team Enerblue?
Senza dubbio le persone.
Siamo consapevoli che il gruppo è la nostra vera forza… Le esperienze fatte in varie aziende molto più grandi di Enerblue mi hanno insegnato l’importanza del lavoro di squadra.
• Quale colore, sensazione o aggettivo descrive meglio la tua visione di Enerblue?
Il mondo è fatto di molteplici colori e sfumature che durante il passare delle stagioni lasciano ognuno il loro segno.
Enerblue la vedo prevalentemente verde, un colore che in natura prevale perché ne rappresenta il colore simbolo attraverso le piante, i fiori, i frutti, il mondo vegetale in genere.
Non da meno, il colore verde si sposa con la filosofia aziendale lasciando un messaggio forte e un contributo concreto attraverso lo sviluppo e la vendita di prodotti e soluzioni “green” di nuova generazione che stiamo sempre di più promuovendo.

Enerblue a ISH 2025
Dal 17 al 21 Marzo tutto il team ti aspetta a ISH 2025. Ci troverai al padiglione 12.1, stand B59 pronti ad accoglierti e presentarti 2 pompe di calore alta temperatura con refrigerante naturale R290 e R744, le attuali protagoniste nei progetti di ristrutturazione, nuove costruzioni commerciali e industriali dove viene richiesta temperatura di uscita fino a 90°C.

Chillventa 2024 - Il conto alla rovescia è iniziato
Poco meno di 3 mesi dal 8 ottobre 2024, giorno in cui inizia Chillventa, l’evento internazionale che si svolge a Norimberga e a cui saremo presenti in qualità di espositore.

LEAF: il metodo guida per Enerblue verso il futuro
Abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci rendesse ancora più efficienti nei processi, più incisivi e veloci nell'innovazione di prodotto e più coesi come gruppo.