logo Enerblue
frecciatorna alla listafreccia
Seminario HP 90 (Co2) - Rijeka (Croazia)

9.7.2014

ENERBLUE HP90 a CO2: Il refrigerante del futuro per l'acqua calda sanitaria.

Ecco gli argomenti salienti del seminario sulle pompe di calore acqua calda sanitaria (HP90), recentemente organizzate in collaborazione con MARITERM, un distributore di ENERBLUE situato a Rijeka (Croazia).

ENERBLUE e MARITERM aprono FIFA Crediti la strada per lo sviluppo e la vendita di pompe di calore acqua calda sanitaria a CO2

La tecnologia HP90 CO2 è una soluzione collaudata per la produzione di acqua calda sanitaria. Con l'attuale dibattito per quanto riguarda il regolamento F-Gas in Europa, che in ultima analisi, limita l'uso di HFC quindi vedremo emergere le pompe di calore CO2 in maniera sempre più forte per l’Europa. 

Attualmente ENERBLUE con la sua gamma di prodotti HP90 è uno dei pochi produttori attivi in Europa.

Sanden è un produttore giapponese che ha una base di fabbricazione francese, ha già lanciato una CO2 HP in Francia (hanno adattato il modello giapponese per esigenze europee).

Questo è solamente il primo step, ma queste aziende hanno grandi aspettative.

Denso vende la sua tecnologia di CO2 attraverso Stiebel Eltron in Europa, anche se è ancora molto un prodotto di nicchia.

Sanyo in precedenza ha lanciato un prodotto in CO2 in Europa, ma il suo futuro è incerto poiché Sanyo, adesso, fa parte di Panasonic.


 

Perché non vediamo molte aziende che lanciano prodotti a CO2 in Europa?

Le limitazioni sono dovute ai seguenti temi:
• mancanza di reali sovvenzioni statali coerenti in Europa.

In Giappone, tariffe e sussidi sono in vigore dopo l'introduzione del mercato, e sono stati un forte incentivo per le pompe di calore Co2.
• I produttori devono investire pesantemente per impostare le reti di assistenza e manutenzione per pompe di calore CO2. Installatori europei HP tipici non sono addestrati a gestire CO2, che ha elevate pressioni di lavoro di HFC, per cui i prodotti non possono essere promossi rapidamente nel mercato.
• I produttori hanno bisogno di investire troppo per adeguare la tecnologia e consentire alle pompe di calore CO2 di fare bene in Europa, adattandoli ai climi europei ed alle varie tipologie di casa. Ad esempio, la domanda FIFA Crediti di acqua calda rappresenta il 30% del fabbisogno energetico di una tipica casa giapponese, mentre in Europa l'acqua calda è solo il 15-20% della domanda di energia. Ciò significa che per ottenere prestazioni ottimali in Europa, modifiche devono essere apportate al sistema, alla dimensione del serbatoio di utilizzo nonché alla gestione e al controllo dell’intero impianto.
CO2 sarà una importantissima sfida per i produttori che cominciano a prendere in considerazione la diversificazione nell'uso di questo refrigerante

In Europa, i produttori non hanno il supporto costante del Governo e le utilità che si sono viste in Giappone, quindi viene a mancare la fiducia necessaria per investire nell'ottimizzazione di questa tecnologia.

Tuttavia, grazie alle restrizioni degli HFC in Europa ed, in ultima analisi la diversificazione nell'utilizzare il refrigerante CO2, rende tale soluzione un’opzione fondamentale che eviterà le restrizioni dettate dalle normative europee. Come già dimostrato dal Giappone, le prime esperienze in Europa stanno già mostrando buone prestazioni. La sfida è quella di abbattere i costi iniziali, che sono attualmente elevati a causa degli investimenti che sono stati necessari per adattare la tecnologia per l'Europa. Le aziende come ENERBLUE che investono ora  sui prodotti a CO2 per l'Europa raccoglieranno preziose esperienze di apprendimento, e questo rafforzerà le fondamenta per la loro attività futura sicuramente di successo.

frecciatorna alla listafreccia



Azienda
- Chi siamo
Soluzioni
- Pompe di calore aria/acqua
- Pompe di calore acqua/acqua
- Pompe di calore con refrigerante naturale (R744-Co2)
- Chiller con refrigerante naturale (R290-Propano)
Prodotti
- Pompe di calore aria/acqua
- Pompe di calore acqua/acqua
- Pompe di calore con refrigerante naturale (R744-Co2)
- Chiller con refrigerante naturale (R290-Propano)
Realizzazioni

News
- In primo piano

Contatti
- Dove siamo
- Modulo richiesta informazioni
- Privacy & Legal

spaziatore Informazioni

Come funzionano le pompe di calore

Geotermia: massima efficienza in tutte le stagioni

Le pompe di calore tradizionali

ENERBLUE S.R.L.
Tel. +39.39.0426.302051 Fax +39.0426.840000 - P. IVA 04246370284 - Dati aziendali

All rights reserved - credits