News
Ultra-low noise performance testate e verificate
30.11.2023
La gamma di pompe di calore Palladium è stata progettata per rendere possibile l’utilizzo di unità con refrigerante naturale R290 anche in applicazioni commerciali e professionali dove l’impatto sonoro deve essere ridotto al minimo.
In partnership con l'Università di Padova è stata svolta una campagna di prove di rumore approfondite sulle pompe di calore con lo scopo di misurarne l'effettivo rumore emesso a diverse condizioni ed individuarne le principali sorgenti.
L'approccio multidisciplinare dell'Università ci ha permesso di beneficiare delle competenze di esperti nei campi dell'ingegneria acustica e delle macchine termiche.
Dapprima è stato eseguito uno studio preliminare attraverso misurazioni realizzate con strumenti come sonde intensimetrica, Scheda di acquisizione bicanale e Kit di calibrazione.
Le misurazioni del livello di rumore emesso in banda 1/3 di ottava sono state effettuate su un modello monoventilatore a 4 diverse condizioni di funzionamento per una durata di 20 secondi ciascuna.
Sono stati mappati 36 punti della superficie compresi all'interno di 4 diversi segmenti in cui è stata suddivisa l'unità.
Il report ha confermato che il primo livello globale di potenza sonora testato sul modello monoventilatore Palladium 60.2 si attesta su 70.5 d(Ba) collocando di default l'unità tra la migliore produzione di serie di refrigeratori e pompe di calore dal punto di vista dell'impatto acustico, anche in considerazione dei limiti imposti dal Regolamento n. 813 del 2013 (Tabella III).
L'impegno di Enerblue per l'innovazione e la trasparenza si riflette nei risultati di queste prove. La collaborazione con l'Università di Padova ci ha permesso di raggiungere nuovi livelli di eccellenza, aprendo la strada a soluzioni energetiche efficienti e incredibilmente silenziose.
Per avere maggiori informazioni scarica il Documento
Chillventa 2024 - Il conto alla rovescia è iniziato
Poco meno di 3 mesi dal 8 ottobre 2024, giorno in cui inizia Chillventa, l’evento internazionale che si svolge a Norimberga e a cui saremo presenti in qualità di espositore.
INWED 2024: Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria
Il 23 giugno si celebra la Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria (INWED), che riconosce l'incredibile contributo delle donne ingegnere alla professione e incoraggia le ragazze a intraprendere la carriera ingegneristica. Noi lo facciamo presentandovi Roberta, una dei nostri Project Leader e prima donna ingegnere ad essere arrivata in Enerblue. Le abbiamo chiesto di parlarci della sua carriera e quali consigli darebbe a chi sta per iniziare questo percorso.
LEAF: il metodo guida per Enerblue verso il futuro
Abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci rendesse ancora più efficienti nei processi, più incisivi e veloci nell'innovazione di prodotto e più coesi come gruppo.