Referenze
COMMERCIO - GERMANIA
COMMERCIO - GERMANIA
Nel percorso di transizione energetica avviato da un importante polo industriale dedicato alla manutenzione ferroviaria, la necessità principale era quella di sostituire il sistema di riscaldamento a gas con una soluzione più efficiente, stabile e capace di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale. Il contesto operativo – una superficie complessiva di 27.000 m² – richiedeva una tecnologia affidabile, scalabile e idonea a garantire temperature di mandata adeguate anche durante l’inverno.
Il punto di partenza
L’obiettivo di riscaldare l’ambiente in modo sostenibile è nato dalla volontà dell’azienda di migliorare l’efficienza complessiva del sito e ridurre le emissioni.
Oltre alle misure già adottate per migliorare l'efficienza energetica – come l’isolamento termico dell’edificio, la sostituzione di serramenti, l’illuminazione LED e l’impianto fotovoltaico – la conversione del sistema di riscaldamento ha rappresentato un passo fondamentale.
La presenza di un riscaldamento a pavimento ha facilitato la transizione: da un lato ha consentito di testare con successo l’abbassamento della temperatura di mandata da 75 °C a 55 °C; dall’altro ha permesso di simulare le prestazioni di eventuali nuove pompe di calore.
Altre referenze
Richiedi informazioni!
Per qualsiasi informazione compila il form sottostante, il nostro staff risponderà nel più breve tempo possibile!
