News
Approfondimento tecnico | I refrigeranti del futuro arrivano dal passato
13.7.2021
La storia dei fluidi refrigeranti è legata a doppio filo all’evoluzione delle apparecchiature a ciclo frigorifero.
Tutto ebbe inizio alla fine del diciannovesimo secolo, quando le prime macchine frigorifere furono concepite e utilizzate principalmente per produrre artificialmente ghiaccio, trasportare e distribuire alimenti facilmente deperibili e permettere la produzione di altri beni di consumo senza il vincolo della stagionalità.
La scelta del refrigerante da utilizzare si basava sulla disponibilità e sulla facilità di utilizzo di fluidi quali Anidride Carbonica (CO2), Propano (R290) e altri gas naturali. I bisogni primari dell’uomo hanno quindi dato la spinta necessaria all’evoluzione della tecnologia che, anche ai giorni nostri, non smette di migliorare la qualità, l’efficienza e l’impatto sull’ambiente delle macchine frigorifere.
Per avere maggiori informazioni scarica il Documento


Enerblue a ISH 2025
Dal 17 al 21 Marzo tutto il team ti aspetta a ISH 2025. Ci troverai al padiglione 12.1, stand B59 pronti ad accoglierti e presentarti 2 pompe di calore alta temperatura con refrigerante naturale R290 e R744, le attuali protagoniste nei progetti di ristrutturazione, nuove costruzioni commerciali e industriali dove viene richiesta temperatura di uscita fino a 90°C.

Chillventa 2024 - Il conto alla rovescia è iniziato
Poco meno di 3 mesi dal 8 ottobre 2024, giorno in cui inizia Chillventa, l’evento internazionale che si svolge a Norimberga e a cui saremo presenti in qualità di espositore.
.jpeg/enerblue)
INWED 2024: Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria
Il 23 giugno si celebra la Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria (INWED), che riconosce l'incredibile contributo delle donne ingegnere alla professione e incoraggia le ragazze a intraprendere la carriera ingegneristica. Noi lo facciamo presentandovi Roberta, una dei nostri Project Leader e prima donna ingegnere ad essere arrivata in Enerblue. Le abbiamo chiesto di parlarci della sua carriera e quali consigli darebbe a chi sta per iniziare questo percorso.