News
HP90, il sistema in pompa di calore a CO2 ispirato dalla natura che produce ACS in modo efficace e sostenibile
27.5.2020
HP 90 è un sistema in pompa di calore a CO2 per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 90° C, la soluzione Enerblue “inspired by nature” che sfrutta i grandi vantaggi della CO2 come refrigerante, traendone il massimo vantaggio in termini di efficienza e sostenibilità
Tra i molti plus ottenibili dall’utilizzo della CO2 come refrigerante si contano elevate performance termodinamiche e impatto pressoché nullo sull’ambiente, per questo scegliere il sistema HP90 elimina ogni preoccupazione provocata dalle restrizioni e regolamentazioni internazionali sull’utilizzo dei refrigeranti ad alto GWP e contribuisce a preservare la qualità dell’ambiente evitando emissioni dannose per l’atmosfera.
HP90, disponibile in più configurazioni, sia aria-acqua, che acqua-acqua e aria-acqua con recupero di raffreddamento, è estremamente flessibile e adatto all’installazione a servizio di qualunque impianto.
L’ampio range aria-acqua permette inoltre la produzione si ACS ad elevate temperature, con un COP di 3,2, che si traduce in importanti risparmi in bolletta; la versione con opzione di recupero di raffreddamento invece raggiunge record ancora più notevoli, alzando l’efficienza energetica a COP di 3,7 e Rapporto di efficienza totale 6,4.
Il sistema in pompa di calore HP90 può arrivare a produrre più di 20.000 litri di acqua calda sanitaria al giorno, proponendosi quindi come soluzione ideale anche per strutture vaste come ospedali, hotel, industrie e grandi complessi abitativi.
L’utilizzo della tecnologia in pompa di calore ed un refrigerante green di ultima generazione assicura grandi risparmi in termini di energia e di emissioni inquinanti: rispetto ad un bollitore elettrico si raggiunge un risparmio di 700 kWh al giorno e di 100 tonnellate di emissioni di CO2 in un anno.
La gestione di ogni impianto di produzione di ACS che sfrutti le potenzialità di HP90 è infine monitorabile in ogni momento con grande facilità sfruttando un sistema di controllo da remoto.
Scopri di più sul funzionamento della pompa di calore a CO2 HP90 visionando il video informativo di Enerblue, in pochi minuti scoprirai i vantaggi di questo efficiente sistema e le caratteristiche tecniche che lo configurano come la soluzione ideale per la produzione sostenibile ed economica di ACS.

Enerblue a ISH 2025
Dal 17 al 21 Marzo tutto il team ti aspetta a ISH 2025. Ci troverai al padiglione 12.1, stand B59 pronti ad accoglierti e presentarti 2 pompe di calore alta temperatura con refrigerante naturale R290 e R744, le attuali protagoniste nei progetti di ristrutturazione, nuove costruzioni commerciali e industriali dove viene richiesta temperatura di uscita fino a 90°C.

Chillventa 2024 - Il conto alla rovescia è iniziato
Poco meno di 3 mesi dal 8 ottobre 2024, giorno in cui inizia Chillventa, l’evento internazionale che si svolge a Norimberga e a cui saremo presenti in qualità di espositore.
.jpeg/enerblue)
INWED 2024: Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria
Il 23 giugno si celebra la Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria (INWED), che riconosce l'incredibile contributo delle donne ingegnere alla professione e incoraggia le ragazze a intraprendere la carriera ingegneristica. Noi lo facciamo presentandovi Roberta, una dei nostri Project Leader e prima donna ingegnere ad essere arrivata in Enerblue. Le abbiamo chiesto di parlarci della sua carriera e quali consigli darebbe a chi sta per iniziare questo percorso.